Abitare rispettando l’ambiente

Consigli per la vita di tutti i giorni

Minergie in breve

Minergie è uno standard di costruzione svizzero per nuovi edifici e ammodernamenti. Sono circa 45 000 gli edifici certificati con lo standard Minergie. Minergie punta su un elevato comfort abitativo e un basso consumo energetico. Ciò è reso possibile grazie a un involucro edilizio ben isolato, a un ricambio d’aria controllato e all’utilizzo di energie rinnovabili. Lo standard di costruzione Minergie è sostenuto congiuntamente dal mondo economico, dai Cantoni e dalla Confederazione e gode di un ampio riconoscimento.

Tre standard distinti

Nel 2017 sono stati ottimizzati gli standard esistenti e sono stati lanciati i nuovi prodotti Sistema Qualità Minergie SQM costruzione e SQM esercizio. Tutti e tre gli standard di costruzione Minergie (Minergie, Minergie-P e Minergie-A) continuano a porre le basi ideali già in fase di progettazione per la qualità e per l’efficienza energetica. Gli edifici Minergie-P mettono l’accento sull’involucro edilizio isolato in maniera ottimale, mentre gli edifici Minergie-A puntano sulla produzione propria di energia elettrica mediante un impianto fotovoltaico e producono più di quanto necessario per il loro funzionamento. Il complemento ECO integra i temi della salute e dell’ecologia nella costruzione, mentre il SQM costruzione garantisce la qualità della costruzione degli edifici e il SQM esercizio garantisce l’uso ottimale degli impianti tecnici domestici.

Costi di manutenzione ridotti, conservazione del valore nel tempo

Le case e gli appartamenti Minergie non solo offrono un elevato livello di comfort abitativo, ma chi vi abita beneficia anche di costi accessori ottimizzati, grazie al basso consumo energetico. La certificazione Minergie è sinonimo di elevata qualità costruttiva e garantisce sul lungo termine il valore di un edificio.

Fonte: www.minergie.ch

Opuscolo (PDF)

Downloads

Vantaggi per gli utenti

Clima interno confortevole

Gli edifici Minergie sono dotati di un ricambio di aria controllato, che garantisce il ricambio uniforme e privo di correnti. Oltre all’aria fresca, una qualità ottimale dell’aria significa anche la rimozione di umidità in eccesso, odori, sostanze inquinanti e CO2. Inoltre, l’aerazione controllata garantisce una protezione efficace contro il rumore esterno e una maggiore sicurezza contro furti, poiché le finestre possono rimanere chiuse senza preoccupazione.

Perdita di energia ridotta grazie al buon isolamento

Un involucro edilizio ben isolato garantisce basse perdite di energia. Ciò si riflette nei costi di riscaldamento che sono quindi ottimizzati. Il comfort termico è più elevato grazie a un buon isolamento – non solo in inverno, ma anche nelle calde giornate estive.

Costi bassi per il riscaldamento e l’elettricità

Lo standard Minergie garantisce che tutti i componenti della tecnica impiantistica funzionino come un unico sistema completo, in maniera integrata ed efficiente. Anche per gli elettrodomestici e l’illuminazione l’asticella relativa all’efficienza è elevata. Ciò riduce i consumi e i costi energetici.

Indipendenza grazie alla produzione propria di elettricità

Tutti e tre gli standard costruttivi Minergie esigono che i nuovi edifici auto-producano parte dell’energia elettrica, in genere tramite un impianto fotovoltaico. Di conseguenza, i proprietari e gli inquilini sono in gran parte indipendenti dalle fonti energetiche estere e dalle fluttuazioni dei prezzi.

Calore privo di energia fossile

A partire dal 2017 gli standard Minergie per i nuovi edifici esigono che il riscaldamento e il raffreddamento siano prodotti utilizzando fonti di energia rinnovabili (ad eccezione del teleriscaldamento e dei picchi di carico). I proprietari danno in questo modo un contributo significativo alla svolta energetica.

Conservazione del valore

L’elevata qualità costruttiva richiesta per la certificazione Minergie ha un effetto positivo sul valore di un immobile. Secondo uno studio della Banca Cantonale di Zurigo ZKB, il valore aggiunto di una casa monofamiliare – rispetto a una struttura costruita in modo convenzionale – è pari a circa il 7 per cento e a circa il 3,5 per cento nel caso di un’abitazione plurifamiliare.

Fonte: www.minergie.ch

Ricambio di aria controllato per un clima abitativo sano

Con un involucro edilizio ermetico il ricambio d’aria controllato è essenziale. Un’aerazione controllata fornisce aria fresca agli ambienti, espelle l’umidità e protegge quindi da muffe e altri danni causati dall’umidità. I filtri eliminano inoltre il polline, la polvere e altre sostanze inquinanti dall’aria immessa. Un impianto di aerazione controllata progettato e installato correttamente non provoca correnti d’aria o rumori.

Aria fresca, bassa perdita di energia

Il principio dell’aerazione controllata è semplice: l’aria utilizzata in bagni, nei servizi igienici o in cucina viene aspirata e l’aria fresca viene immessa dall’esterno in soggiorno e nelle camere da letto. Per ridurre al minimo la perdita di calore, l’aria fresca viene riscaldata dall’aria aspirata, attraverso uno scambiatore di calore.

Aerare in maniera efficiente

Anche con l’aerazione controllata è possibile aprire le finestre e le portefinestre della terrazza o del balcone in qualsiasi momento, sebbene questo non sia necessario per avere una buona aria interna. Se le finestre sono sempre aperte, si perde molta energia senza migliorare la qualità dell’aria. Così facendo l’aria è inoltre più secca dato che l’aria fredda contiene meno umidità dell’aria calda. È più efficace un’aerazione rapida spalancando le finestre per 5 a 10 minuti.

Protezione termica estiva

Per garantire un clima interno confortevole anche in estate, è necessario prestare particolare attenzione
alla protezione termica estiva. Oltre a una protezione solare esterna applicata in modo sistematico, è efficace il raffrescamento notturno tramite apertura delle finestre. Anche gli apparecchi producono calore: per questo motivo devono essere il più efficienti possibile ed essere spenti completamente quando non vengono utilizzati.

Filtro: va cambiato regolarmente

Per un funzionamento efficiente e igienico, i filtri dell’aerazione controllata devono essere sostituiti due o tre volte all’anno. Cambiarli è facile: si può fare da soli dopo un’istruzione o richiedere l’intervento di uno specialista, come il custode o l’installatore. I filtri sono monouso e non possono essere né lavati, né riutilizzati. Ogni tre a cinque anni l’impianto dovrebbe essere controllato da uno specialista. Si consiglia di ispezionare le condotte d’immissione ed aspirazione dell’aria ogni sei anni. Se queste sono sporche, è necessario eseguire la pulizia.

Fonte: www.minergie.ch

SQM esercizio: impiantistica in ottima forma

Il prodotto complementare SQM esercizio (Sistema di Qualità Minergie esercizio) garantisce la massima efficienza energetica e comfort durante la fase di esercizio. Una consulenza personalizzata e indipendente sul posto assicura che gli impianti tecnici siano regolati in modo ottimale e che gli utenti dispongano delle
conoscenze necessarie per poterli utilizzare correttamente.

Funzionamento senza interruzioni

Sulla base dei dati di consumo, gli esperti determinano misure di ottimizzazione, con le quali aumentare ulteriormente l’efficienza e il comfort abitativo – come ad esempio dei suggerimenti per la manutenzione della ventilazione e dell’impiantistica, per la regolazione ottimale dell’impianto di produzione di calore o per la gestione della protezione termica estiva (si veda il grafico sulla destra). Il SQM esercizio è inoltre finalizzato al funzionamento dell’impianto di riscaldamento e della ventilazione senza problemi e di lunga durata.

Fonte: www.minergie.ch

Ciò che conta è il consumo di elettricità totale

Una casa Minergie è caratterizzata da un basso consumo di elettricità. Il cosiddetto indice Minergie fornisce informazioni su quanta energia necessita un edificio. Dall’introduzione dei nuovi standard nel 2017, sono stati presi in considerazione non solo i requisiti energetici per la produzione di calore (riscaldamento e acqua calda), ma anche quelli per l’impiantistica, gli elettrodomestici, i computer, l’elettronica di consumo o l’illuminazione.

Prestare attenzione alla classe di efficienza energetica

Il comportamento degli utenti influisce notevolmente sul consumo di elettricità nelle abitazioni e quindi sui costi energetici annui. Quando acquistate elettrodomestici come il frigorifero, la lavastoviglie, la lavatrice, ecc., prestate attenzione all’etichetta energetica e scegliete gli elettrodomestici della più alta classe di efficienza energetica (si possono trovare su www.topten.ch). Utilizzate per l’illuminazione le lampade a LED ed evitate lampade con modalità standby.

Standby non significa spento!

Standby significa che gli apparecchi elettrici sono in attesa, pronti all’uso. Tuttavia, la maggior parte dei dispositivi consuma energia elettrica anche in questa modalità: in un’economia domestica il consumo in standby può rappresentare fino al 10 % del consumo di elettricità complessivo. Quando si acquistano apparecchi quindi assicuratevi che il consumo in modalità standby sia il più basso possibile.

Fonte: www.minergie.ch

Monitoraggio: panoramica del consumo energetico

Desiderate essere informati sui consumi più importanti della vostra economia domestica? Grazie al monitoraggio dell’energia, questo è facile. Per gli edifici di grandi dimensioni Minergie e Minergie-P (oltre 2000 metri quadrati di superficie di riferimento energetico), nonché per tutti gli edifici Minergie-A, il monitoraggio è obbligatorio. In quanto utenti di un edificio, potete osservare a colpo d’ occhio quanto elevato è il consumo di energia per il riscaldamento degli ambienti e dell’acqua calda o quanta elettricità hanno consumato i vostri elettrodomestici, gli apparecchi del vostro ufficio e i dispositivi legati all’intrattenimento. Potete scoprire che rendimento ha generato il vostro impianto fotovoltaico. Ciò che può sembrare complicato a prima vista, è invece molto semplice nel quotidiano e dovrebbe contribuire a ottimizzare il consumo energetico nel tempo.

Fonte: www.minergie.ch

Consigli pratici per l’aerazione controllata

  • Le griglie e le bocchette per l’aerazione vanno tenute completamente libere. Assicuratevi che esse non siano ostacolate da mobili e quadri.
     
  • Se nel vostro appartamento è installato un apparecchio di regolazione dell’impianto di aerazione, impostate la funzione «normale» per l’uso quotidiano e «ridotta» per quando partite in vacanza o per le assenze più lunghe.
     
  • In estate impostate l’aerazione controllata sul funzionamento «estivo» per disattivare il recupero di calore.
     
  • Cambiate il filtro dell’aerazione controllata due o tre volte l’anno.
     
  • Per espellere gli odori forti, ad esempio cucinando, regolate la ventilazione temporaneamente su un grado superiore. Non dimenticate di impostarla poi nuovamente sul funzionamento normale.
     
  • Per un clima interno sano e gradevole è consigliata un’umidità dell’aria tra il 30 % e il 50 %. Se l’aria è troppo secca (in genere nei mesi invernali), regolate la ventilazione sul livello più basso. L’umidità dell’aria può essere aumentata anche stendendo i panni in casa o con delle piante.
     
  • L’aerazione controllata garantisce un continuo ricambio di aria. Ciononostante potete aprire finestre e porte in ogni momento. Evitate però di tenere aperte le finestre in modo permanente.

Fonte: www.minergie.ch

Consigli Minergie per comfort e efficienza energetica

  • Scegliete una temperatura ambiente confortevole senza riscaldare eccessivamente. Se abbassate la temperatura di 1 solo grado Celsius, risparmiate circa il 6% di energia.
     
  • Quando acquistate elettrodomestici, scegliete la classe di efficienza energetica più elevata (osservate l’etichetta energetica) e sostituite quelli vecchi ed energivori.
     
  • Non mettete né mobili, né quadri e altri oggetti davanti a radiatori e a bocchette o griglie dell’aerazione controllata.
     
  • Un ombreggiamento esterno applicato in modo sistematico, ad esempio tramite tapparelle a lamelle, protegge dal surriscaldamento estivo. Durante periodi di canicola aiuta anche raffrescare di notte tramite l’apertura delle finestre.
     
  • Gli apparecchi elettronici vanno spenti del tutto e non lasciati in modalità standby.
     
  • Per l’illuminazione scegliete lampade a LED.
     
  • Utilizzate rubinetteria a basso consumo di acqua, della classe energetica A.

Fonte: www.minergie.ch