Clima interno confortevole
Gli edifici Minergie sono dotati di un ricambio di aria controllato, che garantisce il ricambio uniforme e privo di correnti. Oltre all’aria fresca, una qualità ottimale dell’aria significa anche la rimozione di umidità in eccesso, odori, sostanze inquinanti e CO2. Inoltre, l’aerazione controllata garantisce una protezione efficace contro il rumore esterno e una maggiore sicurezza contro furti, poiché le finestre possono rimanere chiuse senza preoccupazione.
Perdita di energia ridotta grazie al buon isolamento
Un involucro edilizio ben isolato garantisce basse perdite di energia. Ciò si riflette nei costi di riscaldamento che sono quindi ottimizzati. Il comfort termico è più elevato grazie a un buon isolamento – non solo in inverno, ma anche nelle calde giornate estive.
Costi bassi per il riscaldamento e l’elettricità
Lo standard Minergie garantisce che tutti i componenti della tecnica impiantistica funzionino come un unico sistema completo, in maniera integrata ed efficiente. Anche per gli elettrodomestici e l’illuminazione l’asticella relativa all’efficienza è elevata. Ciò riduce i consumi e i costi energetici.
Indipendenza grazie alla produzione propria di elettricità
Tutti e tre gli standard costruttivi Minergie esigono che i nuovi edifici auto-producano parte dell’energia elettrica, in genere tramite un impianto fotovoltaico. Di conseguenza, i proprietari e gli inquilini sono in gran parte indipendenti dalle fonti energetiche estere e dalle fluttuazioni dei prezzi.
Calore privo di energia fossile
A partire dal 2017 gli standard Minergie per i nuovi edifici esigono che il riscaldamento e il raffreddamento siano prodotti utilizzando fonti di energia rinnovabili (ad eccezione del teleriscaldamento e dei picchi di carico). I proprietari danno in questo modo un contributo significativo alla svolta energetica.
Conservazione del valore
L’elevata qualità costruttiva richiesta per la certificazione Minergie ha un effetto positivo sul valore di un immobile. Secondo uno studio della Banca Cantonale di Zurigo ZKB, il valore aggiunto di una casa monofamiliare – rispetto a una struttura costruita in modo convenzionale – è pari a circa il 7 per cento e a circa il 3,5 per cento nel caso di un’abitazione plurifamiliare.
Fonte: www.minergie.ch