Prestazioni superiori alla media: per tutta la vita
La CPM offre un’ottima copertura: le prestazioni in caso di pensionamento, invalidità o decesso sono nettamente superiori a quelle previste per legge.
Informazioni sul certificato di previdenza
Il certificato di previdenza mostra i dati attuali relativi alla situazione assicurativa personale ed è consegnato a tutte le persone assicurate. Tutti i dati sono riportati a titolo indicativo, sotto riserva del calcolo definitivo delle prestazioni in caso di concreto versamento delle stesse. Fa stato il regolamento di previdenza della Cassa pensioni Migros (CPM) in vigore.
Il salario computabile è il salario AVS, dal quale vengono dedotte le componenti di salario occasionali o temporanee. Il tetto massimo per il salario computabile corrisponde a dodici volte la rendita massima di vecchiaia dell’AVS.
1 Deduzione di coordinamentoLa deduzione di coordinamento corrisponde al 30 % del salario computabile, limitato alla rispettiva rendita massima di vecchiaia AVS. In caso di occupazione a tempo parziale, la deduzione di coordinamento massima viene ridotta proporzionalmente al grado di occupazione.
2 Salario assicuratoIl salario assicurato corrisponde al salario computabile al netto della deduzione di coordinamento.
3 Avere di vecchiaiaL’avere di vecchiaia è composto dagli accrediti di vecchiaia, dalle prestazioni di libero passaggio apportate, dagli acquisti e da altri versamenti, dedotti eventuali pagamenti.
4 Accredito di rivalutazione 2019Le persone, che erano già assicurate nell’assicurazione completa il 31 dicembre 2018 hanno ricevuto un accredito di rivalutazione.
5 Accredito individuale 2023Le persone che erano già assicurate nell’assicurazione completa il 31 dicembre 2022 hanno ricevuto il 1° gennaio 2023 un accredito individuale.
6 Panoramica sui versamentiI versamenti a favore dell'avere di vecchiaia sono riportati qui.
7 Conto supplementareSe le possibilità di riscatto negli averi di vecchiaia sono state esaurite, le persone assicurate possono aprire un conto supplementare con il quale finanziare, a seconda della scelta della persona assicurata, il riscatto della riduzione delle prestazioni di vecchiaia causate dal previsto pensionamento anticipato, e/o una rendita transitoria.
81: Salario computabile
Il salario computabile è il salario AVS, dal quale vengono dedotte le componenti di salario occasionali o temporanee. Il tetto massimo per il salario computabile corrisponde a dodici volte la rendita massima di vecchiaia dell’AVS.
2: Deduzione di coordinamento
La deduzione di coordinamento corrisponde al 30 % del salario computabile, limitato alla rispettiva rendita massima di vecchiaia AVS. In caso di occupazione a tempo parziale, la deduzione di coordinamento massima viene ridotta proporzionalmente al grado di occupazione.
3: Salario assicurato
Il salario assicurato corrisponde al salario computabile al netto della deduzione di coordinamento.
4: Avere di vecchiaia
L’avere di vecchiaia è composto dagli accrediti di vecchiaia, dalle prestazioni di libero passaggio apportate, dagli acquisti e da altri versamenti, dedotti eventuali pagamenti.
5: Accredito di rivalutazione 2019
Le persone, che erano già assicurate nell’assicurazione completa il 31 dicembre 2018 hanno ricevuto un accredito di rivalutazione.
6: Accredito individuale 2023
Le persone che erano già assicurate nell’assicurazione completa il 31 dicembre 2022 hanno ricevuto il 1° gennaio 2023 un accredito individuale.
7: Panoramica sui versamenti
I versamenti a favore dell'avere di vecchiaia sono riportati qui.
8: Conto supplementare
Se le possibilità di riscatto negli averi di vecchiaia sono state esaurite, le persone assicurate possono aprire un conto supplementare con il quale finanziare, a seconda della scelta della persona assicurata, il riscatto della riduzione delle prestazioni di vecchiaia causate dal previsto pensionamento anticipato, e/o una rendita transitoria.
I contributi vengono calcolati in percentuale del salario assicurato.
1 Prestazioni di vecchiaia previsteLe prestazioni di vecchiaia sono calcolate in modo tale che vengano versati gli stessi crediti di risparmio sulla base del salario assicurato attuale fino alla rispettiva età e il tasso d’interesse di risparmio è del 2%. L’avere di vecchiaia disponibile al momento del pensionamento può essere prelevato del tutto o in parte come capitale di vecchiaia.
2 Rendita Migros sostitutiva dell'AVSGli uomini nati tra il 1961 e il 1963 hanno un'età di riferimento della CPM inferiore a quella dell'AVS. Hanno quindi diritto a una rendita sostitutiva Migros AVS a partire dall'età di riferimento CPM fino al raggiungimento dell'età di riferimento AVS. L’ammontare della rendita Migros sostitutiva dell’AVS risulta dal reddito globale e dagli anni di contribuzione effettuati. Questa rendita sostitutiva viene finanziata dalle imprese Migros. In caso di versamento della prestazione di vecchiaia sotto forma di capitale, la rendita Migros sostitutiva dell’AVS viene ridotta di conseguenza.
3 Prestazioni d'invaliditàLa rendita intera d’invalidità ammonta al 70 % della rendita di vecchiaia calcolata all’età ordinaria di pensionamento ai sensi del cpv. 2. Indipendentemente dalla scelta del piano di risparmio, il calcolo si basa sempre sugli accrediti di vecchiaia del piano di risparmio «Standard». A ciò si aggiunge a partire dai 20 anni e per ogni anno di età completato un supplemento dello 0.5 %.
4 Prestazioni in caso di decessoL’unione domestica registrata e, a determinate condizioni, la convivenza simile al matrimonio sono equiparate al matrimonio. Nel caso di prestazione è possibile chiedere, al posto della rendita per partner, una prestazione in capitale.
5 Prestazione di libero passaggio regolamentareNel caso di uscita dalla CPM, le persone assicurate nell’assicurazione completa hanno diritto a una prestazione di libero passaggio, la quale corrisponde generalmente all’avere di vecchiaia. L’accredito individuale 2023 viene ridotto se l’uscita avviene volontariamente prima del 31 dicembre 2025.
6 Possibile rimborso di un prelievo anticipato per proprietà d’abitazioniPrelievo anticipato per la proprietà d’abitazioni non ancora rimborsato
7 Possibile prelievo anticipato per proprietà d'abitazioniPuò effettuare un prelievo anticipato o costituire in pegno il capitale di previdenza, a condizione che venga utilizzato per finanziare la proprietà d’abitazioni a uso proprio (nel suo luogo di domicilio).
8 Possibile riscatto nell'avere di vecchiaiaImporto d’acquisto massimo, compreso il possibile rimborso di un prelievo anticipato per proprietà d’abitazioni
9 Possibile riscatto nel conto supplementareLe possibilità di riscatto dipendono dal momento del pensionamento anticipato previsto.
101: Contributi
I contributi vengono calcolati in percentuale del salario assicurato.
2: Prestazioni di vecchiaia previste
Le prestazioni di vecchiaia sono calcolate in modo tale che vengano versati gli stessi crediti di risparmio sulla base del salario assicurato attuale fino alla rispettiva età e il tasso d’interesse di risparmio è del 2%. L’avere di vecchiaia disponibile al momento del pensionamento può essere prelevato del tutto o in parte come capitale di vecchiaia.
3: Rendita Migros sostitutiva dell'AVS
Gli uomini nati tra il 1961 e il 1963 hanno un'età di riferimento della CPM inferiore a quella dell'AVS. Hanno quindi diritto a una rendita sostitutiva Migros AVS a partire dall'età di riferimento CPM fino al raggiungimento dell'età di riferimento AVS. L’ammontare della rendita Migros sostitutiva dell’AVS risulta dal reddito globale e dagli anni di contribuzione effettuati. Questa rendita sostitutiva viene finanziata dalle imprese Migros. In caso di versamento della prestazione di vecchiaia sotto forma di capitale, la rendita Migros sostitutiva dell’AVS viene ridotta di conseguenza.
4: Prestazioni d'invalidità
La rendita intera d’invalidità ammonta al 70 % della rendita di vecchiaia calcolata all’età ordinaria di pensionamento ai sensi del cpv. 2. Indipendentemente dalla scelta del piano di risparmio, il calcolo si basa sempre sugli accrediti di vecchiaia del piano di risparmio «Standard». A ciò si aggiunge a partire dai 20 anni e per ogni anno di età completato un supplemento dello 0.5 %.
5: Prestazioni in caso di decesso
L’unione domestica registrata e, a determinate condizioni, la convivenza simile al matrimonio sono equiparate al matrimonio. Nel caso di prestazione è possibile chiedere, al posto della rendita per partner, una prestazione in capitale.
6: Prestazione di libero passaggio regolamentare
Nel caso di uscita dalla CPM, le persone assicurate nell’assicurazione completa hanno diritto a una prestazione di libero passaggio, la quale corrisponde generalmente all’avere di vecchiaia. L’accredito individuale 2023 viene ridotto se l’uscita avviene volontariamente prima del 31 dicembre 2025.
7: Possibile rimborso di un prelievo anticipato per proprietà d’abitazioni
Prelievo anticipato per la proprietà d’abitazioni non ancora rimborsato
8: Possibile prelievo anticipato per proprietà d'abitazioni
Può effettuare un prelievo anticipato o costituire in pegno il capitale di previdenza, a condizione che venga utilizzato per finanziare la proprietà d’abitazioni a uso proprio (nel suo luogo di domicilio).
9: Possibile riscatto nell'avere di vecchiaia
Importo d’acquisto massimo, compreso il possibile rimborso di un prelievo anticipato per proprietà d’abitazioni
10: Possibile riscatto nel conto supplementare
Le possibilità di riscatto dipendono dal momento del pensionamento anticipato previsto.