Noi, la Cassa pensioni Migros, ci consideriamo il centro di competenza per la previdenza professionale all'interno del Gruppo Migros.
CPM con una strategia d’investimento aggiornata
Il consiglio di fondazione ha deciso, in occasione della sua seduta del 24 novembre 2020, di modificare leggermente la strategia d’investimento al 1° gennaio 2021 mediante un aumento della quota di investimenti in valori reali del 7%.
La nuova strategia è il risultato dell’analisi di Asset Liability Management (ALM), effettuata quest’anno tra aprile e novembre. È stato necessario tenere conto delle nuove aspettative di rendimento dovute all’attuale basso livello dei tassi d’interesse nonché dei primi dati relativi alla pandemia di Covid-19 e delle distorsioni del mercato nel primo trimestre del 2020. Il risultato di tale analisi è un adeguamento della strategia d’investimento, che contribuirà ad aumentare l’efficienza rispetto alla strategia attuale in termini di rapporto rischio/ren-dimento. Il principale cambiamento riguarda l’aumento degli investimenti in valori reali dal 60 al 67%. Gli investimenti in valori nominali vengono invece ridotti del 7% a quota 33%. Ciò comporta un aumento dei rendimenti previsti. Per ridurre il rischio, l’oro viene aggiunto con un’allocazione del 2% e l’esposizione azionaria viene ridotta di 2 punti percentuali al 28%.
Gli investimenti immobiliari sono ora ponderati con un totale del 37%. La nuova classe di investimento in infrastrutture è anch’essa inclusa negli investimenti immobiliari con una ponderazione del 4%. Con questa categoria intendiamo effettuare investimenti in infrastrutture, ad esempio in energie rinnovabili ottenute da impianti eolici o solari.
Per i prossimi 10 anni, il rendimento medio previsto con la strategia d’investimento aggiornata ammonta al 4,1%. La CPM si aspetta quindi per il prossimo decennio un risultato inferiore al 5,4%, effettivamente realizzato negli ultimi 10 anni (al 30.9.2020).